Il Castello "CHIABRERA"      

  Progetto “PONTE” : educazione all’immagine… lingua… informatica… drammatizzazione…  convivenza civile.

  Scuola: Chiabrera – anno scolastico 2005-06                                  

Classe: 2 A
Numero alunni: 14 
Insegnanti: Benini – Pirola

 

TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO

Il castello

DESCRIZIONE

Il progetto “ponte” è un  percorso didattico che si è  articolato partendo da un argomento specifico, il castello, dal quale si è avviato un progetto trasversale a diverse discipline: educazione all’immagine, lingua, informatica, drammatizzazione, convivenza civile.
Il percorso si è sviluppato in diverse fasi:
-         lettura individuale e lettura silenziosa
-         lettura in gruppo a voce alta
-         lettura drammatizzata
-         letture da parte dell’insegnante
-         invenzione di storie
-         costruzione della biblioteca scolastica
-         costruzione di libri di carta, cartone, stoffa ecc.
-         creazione di progetti per la costruzione di un castello e dei personaggi
-         costruzione del castello e dei vari personaggi: re, regina, drago…..
-         utilizzo dell’informatica con i programmi di Word per la scrittura delle storie inventate
-         utilizzo di Paint per disegnare i vari progetti
-         utilizzo di  Power point per la storia “Il castello Chiabrera”
-         costruzione del “libro gigante” con la storia del “castello Chiabrera”
-         festa di fine anno con i genitori : i bambini, in costume, hanno letto, utilizzando il microfono, la 
      storia inventata
-     visita al Castello di Vobbia e a Villa Serra

AMBITI DISCIPLINARI Tecnologico-informatico, linguistico, grafico-pittorico, teatrale
CONTESTO La scuola come luogo “incantato”, viaggi in internet per scoprire i “castelli nel mondo”, gita scolastica al castello di Vobbia, gita a Villa Serra (due castelli a confronto)
TEMPI Intero anno scolastico
LISTA OBIETTIVI

Obiettivi generali:           
-         avvicinarsi al libro con piacere
-         conoscere le potenzialità del computer come strumento di apprendimento
-         scoprire il piacere della lettura
-         inventare storie
-         costruire libri
-         favorire la scoperta del linguaggio visivo, teatrale
-         sperimentare le proprie potenzialità e porsi in relazione in modo adeguato
Primari (competenze)
-         riconoscere la struttura della lingua
-         conoscere e utilizzare programmi di videoscrittura e grafica
Secondari (abilità):
-         saper usare il computer correttamente
-         utilizzare word, paint e power point
-         costruire libri cartacei e libri …con il pc!
-         leggere e comprendere testi

STRUMENTI UTILIZZATI

      -         quaderni, libri, carta, cartone, stoffe...
-         computer
-         software didattici

METODOLOGIE ADOTTATE

      -         momenti di lavoro in classe, individuale e di gruppo
-         attività di laboratorio
-         creazione della biblioteca di classe
-         valutazione dei testi letti
-         invenzione  individuale , a coppie, a piccoli gruppi di racconti
-         lavoro di gruppo come capacità di condividere e collaborare

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

      -         osservazione delle attività in laboratorio
-         verifiche in classe

                        GALLERIA FOTOGRAFICA (che documenta il percorso del progetto)

Bambini durante l'attività di costruzione del castello

I bambini durante la realizzazione del libro Altri bambini durante l'attività laboratoriale Altri bambini durante l'attività laboratoriale Bambini intenti a costruire il castello Il libro comincia a essere costruito

Si lavora con impegno e motivazione

In aula d'informatica Si realizzano le pagine del libro Altri bambini in piena attività laboratoriale

Una pagina del libro costruito dai bambini

Un'altra pagina del libro...

Un'altra pagina del libro...

Una'altra pagina del libro...

Un'altra pagina del libro

Un'altra pagina del libro

Un'altra pagina del libro

Ancora un'altra pagina del libro

Un'ulteriore pagina del libro

Il castello costruito dai bambini

Il castello costruito dai bambini Il castello costruito dai bambini Scenografia per la recita scolastica Recota scolastica


Pagina web a cura di Ivana Niccolai