Per accedere alle notizie sul Progetto ForTICSL clicca qui

News da Edublogit.org

eduBlogit.org - Multimedialità*Didattica*Mediateche*eLearning*WeBlogs

Sabato 21 giugno 2003 - La Redazione di eduBlogit.org ha selezionato le seguenti notizie apparse durante la settimana su http://www.edublogit.org. Per leggere le notizie complete basta cliccare sulla URL riportata sotto ciascuna di esse o copiare e incollare la stessa URL nel campo "indirizzo" del suo browser.

IN QUESTO NUMERO:
 -----------------------------------------
1) Perché usare software libero a scuola - 2) Synergeia: software europeo per la didattica  collaborativa - 3) Servizi Claroline: come aprire un'area di elearning - 4) SUN StarOffice gratis:  per scuole docenti e studenti! - 5) Siti amici della settimana - 6) Segnaliamo: Apple per i docenti
------------------------------------------------------------
eduBlogit.org - Novità  Progetto ForTicSL
------------------------------------------------------------
1) PERCHE' USARE SOFTWARE LIBERO A SCUOLA
A che punto è l'informatizzazione delle scuole italiane? e la presenza di tanti computer basta per dichiarare aperta una nuova "era pedagogica"? e come può cambiare la situazione italiana con l'adozione del modello, culturale e tecnologico, del software libero? A queste ed altre domande, tenta di rispondere il nostro sito, con una serie di articoli di introduzione alle problematiche del software libero a scuola.
http://www.edublogit.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=52&mode=thread&order=1&thold=0

2) SYNERGEIA: SOFTWARE EUROPEO PER LA DIDATTICA COLLABORATIVA
Synergeia è un sistema software sviluppato all'interno del progetto di ricerca ITCOLE, avviato dalla Unione Europea per gli anni 2001-2003. E' stato concepito per supportare la costruzione di conoscenza, in maniera collaborativa, all'interno di classi scolastiche. Non è un software open source, ma viene consentita la libertà di utilizzo alle scuole europee, senza pagare alcun diritto, sui server di Synergeia.
http://www.edublogit.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=53&mode=thread&order=1&thold=0

3) SERVIZI CLAROLINE: COME APRIRE UN'AREA DI ELEARNING
Claroline è uno dei software liberi più interessanti nel campo dell'elearning. Molti nostri lettori lo hanno provato, trovandolo semplice e molto avanzato. Ma come fare ad avviare attività di elearning, se la scuola non dispone delle risorse, tecnologiche ed economiche, necessarie? Il problema è oggi risolto dai Servizi Claroline: hosting, consulenza, assistenza, formazione. Ecco di seguito le proposte per aprire un corso o  un portale.
http://www.edublogit.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=54&mode=thread&order=1&thold=0

4) SUN STAROFFICE GRATIS, PER SCUOLE DOCENTI E  STUDENTI!
Siglato il protocollo d'intesa per la distribuzione gratuita di StarOffice ad oltre 10.700 scuole italiane in occasione dell'incontro tra Letizia Moratti, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Scott McNealy, CEO di Sun Microstems. Nella nostra news potrete leggere il comunicato stampa della SUN Italia e le istruzioni per ricevere StarOffice.
http://www.edublogit.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=55&mode=thread&order=1&thold=0

5) SITI AMICI DELLA SETTIMANA
a) Associazione Software Libero - http://www.softwarelibero.it/associazione.shtml
b) SSIS Roma Tre: Indirizzo Arte e Disegno - http://www.invisibilmente.it/postnuke/

6) SEGNALIAMO: APPLE PER I DOCENTI
Il 30 giugno prossimo scade un'interessante iniziativa di Apple: la distribuzione gratuita a tutti i docenti del nuovo sistema operativo OS X v10.2 - Ulteriori notizie sull'encomiabile attività di Apple per i docenti (ricordiamo anche il listino agevolato per le scuole, su Apple Store), nonché tutte le istruzioni per ricevere l'OS X, alla pagina:
http://www.apple.com/it/education/macosxforteachers/

Buona lettura!
Carmelo Ialacqua
eduBlogit Web Manager--
 

Progetto ForTicSL

Avviato ufficialmente il "Progetto ForTicSL". Per avere ragguagli, visitate il solito http://www.edublogit.org

Si tratta sostanzialmente di integrare i materiali ed i percorsi dei corsi ufficiali Indire/FORTIC, con un Corso originale, interamente strutturato su idee, progetti e programmi del mondo del software libero (ecco il significato di SL).

Ho quindi aperto un'area di progettazione collaborativa, in maniera tale da poter coinvolgere più collaboratori (e mi auguro che molti di voi si iscrivano) in questa impresa.

Ho preferito aprire un'area di lavoro su un sito che si occupa di progetti sotto GNU, per non vincolarlo ad alcun sito individuale (anche se ovviamente sul mio sito si troveranno i materiali che sono direttamente riferibili a me). Su quest'area convoglieremo quindi i materiali prodotti insieme, mentre i contributi dei singoli potranno anche essere pubblicati su siti individuali. Mi pare una buona soluzione di compromesso.

Ecco l'indirizzo del Progetto ForTicSL:  http://ourproject.org/projects/forticsl/

Basta fare il login, personalizzare l'ambiente in italiano (le altre lingue sono inglese e spagnolo - il sito è iniziativa spagnola!) e quindi cominiciare a scaricare il primo rilascio: ProgettoForTicSL.pdf

Oppure potete già postare qualche nota, cliccando su "Invia per" nel  riquadro "Ultime news", sempre nella pagina Sommario. E' importante in questa prima fase organizzarsi, su tempi e contenuti.

L'idea è anche quella di implementare i primi materiali prodotti, una volta raggiunto un rilascio di tipo beta per ogni modulo, su aree demo di elearning, raggiungibili sia da tutors che da corsisti.

Suggerisco l'ottimo prodotto segnalato opportunamente dal Preside Indelicato (peccato che il programma abbia un nome che sembra una targa svizzera), nonché soprattutto FLE3 (che vi invito a conoscere: http://fle3.uiah.fi/ - il programma è stato italianizzato). Ma andranno bene anche Claroline e Moodle, se preferite.

Allora diamoci sotto: il progetto, al momento, è tutto siciliano! Da domani, mi preoccuperò anche di pubblicizzare l'iniziativa in giro per la rete.


Buon lavoro, Carmelo Ialacqua