Ultimo aggiornamento: 10/07/2005

 
Sezione curata da Maria Giovanna Melis

Luisella Meda – Luisella Vaghi

“Impariamo cantando… I diritti di tutti i bambini”

Mela Music, 2004

Questo quaderno operativo offre svariate proposte per promuovere un apprendimento di tipo pre-disciplinare, trasversale e unitario per ‘fare’ musica in classe prima. Secondo le autrici, le esperienze di musica costituiscono “un modello formativo ampio e articolato che, con la mediazione del gioco e della corporeità e con una didattica di tipo laboratoriale, incrementa anche il bagaglio linguistico dei bambini e delle bambine”. E’ la musica a fare da perno a queste proposte, con un approccio ludico e ‘gioioso’, fondato su un processo di apprendimento che sollecita la costruzione/ricostruzione autonoma della conoscenza attraverso l’azione diretta . Le piste proposte aiutano a orientare la originaria curiosità del bambino in un positivo clima di esplorazione, nel quale sono ricercati  scambi e confronti relazionali tesi a favorire un  clima sociale positivo. A pag. 4 si legge: “L’Obiettivo Specifico di Apprendimento, indicato per ciascuna attività didattica, consente di individuare facilmente e di ‘tracciare’ il percorso formativo ipotizzato per ogni brano musicale e, può costituire l’ossatura da implementare, a cura dell’insegnante, anche per la progettazione di significative Unità di Apprendimento” E ancora: “gli spartiti che accompagnano i testi (…) costituiscono il valido supporto per fare ‘musica dal vivo’, svelando così ai bambini e alle bambine il ‘magico mondo’ dei suoni prodotti dagli strumenti musicali (…) e avvicinandoli ad una forma di produzione dei suoni ‘altra’ rispetto alla propria voce”.

A questo libro è allegato un CD con canzoni di Giuliano Crivellente, cantate da: Elisa Mutto, Matilde Rizza, Elena Bertuzzi.

http://www.melamusic.it/

 
 

vai a...